Articoli sulla politica urbanistica fiorentina

Province, ipotesi a confronto , Toscana Oggi 12/09/2012, pdf

Sommario: E' di questi ultimi giorni la proposta del PDL sul riordino delle province toscane. Con questa siamo arrivati a cinque. Due sono le logiche che si confrontano: dall'alto e dal basso. La prima parte dalla esperienza di programmazione regionale e considera la suddivisione della Toscana in tre aree vaste uno strumento di programmazione regionale. La seconda parte dal basso e vede la provincia come un importante strumento per lo sviluppo locale.

Firenze: da provincia a città metropolitana, un percorso a ostacoli , Toscana Oggi 28/09/2012, pdf

Sommario: La Città metropolitana di Firenze è già stata creata dalla legge che ha riformato le Province, ma ancora si discute sulla sua estensione

La città metropolitana nasce troppo grande e divisa al suo interno , Toscana Oggi 07/11/2012, pdf

Sommario: Il governo ha ignorato tutto il dibattito toscano sulla riorganizzazione delle Province, scegliendo di mantenerne solo tre oltre ad una mega Città metropolitana, composta da tre ex province. Il nuovo assetto favorisce la Regione che trova confermata la visione dell’area vasta come terminale dell’azione regionale sul territorio.

Aeroporto e parco sono inconciliabili? , Toscana Oggi 12/12/2012, pdf

Sommario: Si sta lavorando all'integrazione della variante del Pit (Piano di indirizzo territoriale) che dovrebbe dare il via libera alla nuova pista per l'aeroporto di Firenze-Peretola. Il ridimensionamento del ruolo della Regione serve forse a stemperare i contrasti tra il presidente Rossi favorevole alla pista parallela e l’assessore Marson schierata col fronte ambientalista per un allungamento dell’attuale.

Toscana: aeroporti, gli ultimatum volano tra Firenze e Pisa , Toscana Oggi 9/1/2013 , pdf

Sommario: Gli ultimatum si intersecano e diventano un bel rompicapo, ma, a ben vedere, rappresentano altrettanti aspetti della questione aeroportuale fiorentina e toscana. I presidente Rossi ha vincolato l'approvazione della nuova pista alla creazione di una holding tra Firenze e Pisa. C'è da chiedersi infine chi si accollerà gli investimenti necessari

Firenze: dove va il sindaco? , gonews 15/02/2013, pdf

Sommario: Ferdinando Semboloni del dipartimento di Architettura analizza l'operato del sindaco: "Tanti nodi ancora da risolvere, le prossime elezioni politiche saranno cruciali"

Toscana: bandito il cemento dalle campagne , Toscana Oggi 16/10/2013

La Giunta regionale ha approvato la nuova legge urbanistica che vieta nuove edificazioni residenziali al di fuori delle aree già urbanizzate. Nuovi insediamenti non residenziali saranno permessi solo con l'accordo dei comuni circostanti e col parere vincolante della Regione. L'approvazione definitiva della legge da parte del Consiglio regionale è prevista nel 2014.

Regolamento urbanistico-Firenze , RU-qui