Gioco del Palio

Simulazione della Carriera del Palio. Per accedere alla simulazione vai in fondo alla pagina.

Il Palio e' una complessa manifestazione organizzata dal Comune di Siena. (Per saperne di piu': il sito ufficiale del Palio, Il Palio.Siena .it - Archivio del Palio di Siena , Palio di Siena, e La voce della Piazza). Il Palio ha il suo culmine nella corsa (nel termine senese, carriera) che si svolge due volte l'anno nella Piazza del Campo. La relativa rarita' dell'evento in rapporto al forte desiderio di riviverlo, ha probabilmente generato a necessita' di ripeterlo, magari per gioco, in vari modi.

Palio dei Barberi. Il più semplice e' il Palio dei Barberi, cosi' sono chiamate a Siena delle palline colorate coi colori delle 17 contrade. Basta farle scendere tutte insieme per un piano inclinato e si ottene facilmente una simulazione del Palio. Ovviamente percorsi più elaborati con curve etc, possono essere più emozionanti. Come tutti i veri giochi anche questo ha un valore sociale. Viene usato infatti nelle feste delle Contrade, come una sorta di lotteria a premi, nella quale l'emozione per il risultato finale viene vissuta collettivamente. Una versione computerizzata del Palio dei Barberi e' su Internet. In un altro sito una versione simile, ma con le palline trasformate in cavalli.
Giochi da tavolo. Per rappresentare in maniera piu' realistica la corsa, sono stati realizzati vari giochi da tavolo basati sul meccanismo del Gioco dell'oca, cioe' con cavalli che avanzano in un percorso simile a quello reale, fatto di caselle con un numero di mosse casuali determinato dal tiro dei dadi, come nell'esempio a lato (l'immagine proviene da questo sito, dove il gioco e' descritto). Dato che la corsa si svolge nel circuito di Piazza del Campo, le contrade ammesse a correre, come nella realta', sono solo dieci. Inoltre attraverso vari metodi si cerca di introdurre nello svolgimento della corsa le dinamiche politiche basate sul conflitto e la negoziazione tipiche del Palio. Qui un esempio del risultato di uno di questi giochi da tavolo.
Simulazione. Qui e' accessibile la simulazione della corsa, con la riproduzione della esatta morfologia della pista. Si tratta di una simulazione multi-agente sviluppata con il linguaggio NetLogo. Gli agenti sono i dieci cavalli e fantini che rappresentano le dieci Contrade in gara. La complessita' della carriera del del Palio emerge dalla interazione delle strategie di scelta delle traiettorie da parte dei fantini e da vari fattori aleatori. Ogni volta un Palio completamente diverso e imprevedibile, come nella realta'. Quindi... buon divertimento (spero).
Si ringrazia il Consorzio per la Tutela del Palio per l'autorizzazione all'uso degli stemmi e dei colori delle Contrade.


Requisiti e accesso. Perche' il programma funzioni occorre che nel computer sia installata una versione di Java 5 o superiore. Inoltre per coloro che usano Windows occorre scaricare (se ancora non installato) il plugin del Java browser da: http://www.java.com/en/download/windows_manual.jsp. Per coloro che utilizzano Mac OS X, occorre Mac OS X 10.4 o superiore. Per chi usa Linux o Unix occorre la versione 5 o superiore del Sun Java Runtime Environment.
Il risultato della simulazione e' stato ottimizzato per schermi con differenti risoluzioni. Per commenti e suggerimenti e per segnalare le cose che non funzionano: semboloniunifi.it

Per accedere cliccare
su uno dei bottoni (3.7 Mb)
Per schermi piccoli (1024x768)
Per schermi medi (1280x1024)
Per schermi grandi (1920 x 1080)




Gli stemmi e i colori delle Contrade sono stati utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.