Corso di Pianificazione territoriale - A.A. 2009-2010

Il corso intende fornire le basi della pianificazione territoriale attraverso la presentazione delle esperienze di pianificazione territoriale e dei metodi in esse impiegati, in modo da rendere lo studente capace di analizzare un piano esistente. Verranno inoltre presentati i metodi e le esperienze per la valorizzazione del territorio attraverso l'attrazione di investimenti nel contesto di uno sviluppo sostenibile. Lo studente dovrà redigere un progetto di valorizzazione di un territorio conformandosi ad un indice stabilito.

Programma del corso

Le origini della pianificazione territoriale
  ‎  ‎ 
  • Città nuove (bonifiche), garden cities
  • Centrali idroelettriche ed elettrificazione (URSS, USA:TVA)
  • Piani dei grandi centri urbani New York 1924. Regional Science Association of America
  • Le teorie della organizzazione del territorio
      ‎  ‎ 
  • Base economica, economie di scala e di agglomerazione nella formazione delle città
  • Sistemi di città, scambi tra città
  • Gravitazione per servizi e lavoro nei sistemi territoriali
  • Specializzazione urbana
  • Competizione per l'uso dello spazio: rendita urbana, localizzazione in funzione della offerta, segregazione spaziale
  • Teorie della pianificazione: attori e risorse
      ‎  ‎ 
  • Razionale sinottico
  • Razionalità limitata
  • Incrementalista-pluralista
  • Mixed scanning
  • Garbage can
  • I piani per il governo del territorio
      ‎  ‎ 
  • Piano territoriale di coordinamento provinciale
  • Piano paesaggistico
  • Piano di bacino
  • Piani ambientali: tutela e qualità dell'aria, smaltimento dei rifiuti solidi urbani
  • Esempi di PTCP
    L'analisi finalizzata alla redazione del progetto di valorizzazione territoriale, nel quadro dello sviluppo sostenibile.
      ‎  ‎ 
  • Analisi SWOT per la pianificazione e la valorizzazione del territorio
  • Scenario planning per la pianificazione territoriale
  • Metodo per la costruzione di scenari. Definizione delle variabili chiave e conseguenze deducibili
  • Marketing territoriale
      ‎  ‎ 
  • La definizione della domanda territoriale
  • Domanda di localizzazione di attività e residenze
  • Individuazione della offerta territoriale
  • Formulazione del progetto di valorizzazione del territorio